scarica la locandina
Festa di Primavera con don Gino Rigoldi

Il desiderio di Primavera di questi tempi si fa sempre più forte, quasi una necessità per la nostra vita. Ciascuno aspetta una primavera dove poter finalmente respirare aria pulita e lasciarsi accarezzare dal sole tiepido della stagione.
La Primavera per la nostra Fraternità diventa sempre occasione di rinascita, di reinventarsi dopo un lungo inverno.
La nostra festa ci dà sempre questo nuovo slancio e, come sempre, vogliamo condividerlo con tutti, vogliamo camminare assieme agli uomini e donne di buona volontà di cui è piena la terra.
L’appuntamento è per domenica 15 aprile; saremo in compagnia di don Gino Rigoldi, un uomo, un prete dalla parte degli ultimi e voce di chi non ha voce. Il tema scelto è quello che ci sta più a cuore come fraternità: la gratuità e la gratitudine. Questo il binomio su cui vogliamo riflettere, perchè possa essere utile ai nostri giorni comprendere la profondità della gratuità e la necessità della gratitudine.
Per l’occasione alcuni amici di Minturno ci regaleranno lo spettacolo teatrale Jesus Christ Superstar che vivremo nel prato del nostro Monastero.
Ci sembra bello condividere un momento di riflessione sulla immensa gratuità di un Dio che ha dato la vita per amore.
Vi aspettiamo e girate voce!

Programma

ore 15.30 - Accoglienza

Gratuità e Gratitudine
Incontro con
don Gino Rigoldi


ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica

ore 19.30 - frutta di stagione

ore 20.00 - Jesus Christ
Superstar

don Gino Rigoldi

Don Virginio Rigoldi (detto Gino) è nato a Milano il 30 Ottobre 1939.
Dopo le Elementari ha frequentato l’Avviamento Professionale e a 13 anni ha cominciato a lavorare come operaio in una piccola azienda di apparecchiature elettriche, dove in seguito è diventato impiegato.

A 18 anni è entrato nel seminario di Venegono.

Ordinato prete nel 1967, fino al 1971 ha svolto il suo ministero presso il Collegio Arcivescovile “De Filippi” di Varese. Successivamente è stato trasferito come coadiutore in una parrocchia di San Donato Milanese.

Nel 1972 ha chiesto e ottenuto di diventare Cappellano dell’Istituto penale per minorenni “C. Beccaria”di Milano, incarico che tuttora esercita. Nello stesso anno ha iniziato ad ospitare in casa sua un primo gruppo di minori che uscivano dal carcere senza casa e famiglia, coinvolgendo i Servizi Sociali ed un gruppo di volontari perchè nascessero risposte concrete a favore dei troppi giovani abbandonati. Sono nate a Milano le prime tre comunità alloggio: case nelle quali i ragazzi vivevano con don Gino e con gli educatori, frequentando la scuola e le attività di sport e tempo libero presenti nei quartieri.

Nel dicembre 1973 è stata fondata Comunità Nuova onlus di cui don Gino è da allora Presidente. L’Associazione, realizza, in collaborazione con Enti pubblici e privati, interventi di:
-
accoglienza di bambini e minori con gravi problematiche familiari o sociali
- recupero e sostegno di persone tossicodipendenti
- aggregazione giovanile
- educativa di strada
- promozione della socialità e animazione delle comunità locali
- prevenzione dell’esclusione sociale.

Don Gino continua ad ospitare in casa sua giovani in difficoltà italiani e stranieri, si occupa del “Beccaria” e quotidianamente sente o incontra qualche decina di persone con i guai più diversi.

Svolge inoltre un’assidua attività di comunicazione attraverso i mass media, con la pubblicazione puntuale di articoli su giornali e riviste e la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive su temi che spaziano dalla spiritualità al disagio giovanile, le periferie, la tossicodipendenza, l’immigrazione e le povertà in genere.

Ultimi libri pubblicati:
- “Aspettando l’anima”, 1999 - Edizioni Paoline
- “La solidarietà”, 2004 - Fabbri Editore, per il quale ha ricevuto il Premio Martoglio 2004 nella sezione della letteratura per ragazzi.
- “Il male minore”, 2007 - Mondadori
- " Io cristiano come voi", 2011 -
Edizioni Paoline.

Quotidiano il lavoro di divulgazione di idee e progetti e il continuo contatto con le persone, il dialogo con i giovani, la formazione degli adulti che don Gino attua attraverso incontri, conferenze, partecipazione a convegni.

L’attività diretta con chi vive difficoltà ha spinto don Gino a collaborare con gli Enti pubblici, soprattutto nella formulazione di progetti di intervento.

Dal 1997 al 2004 è stato Coordinatore regionale del CNCA (Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza) che in Lombardia riunisce 52 tra gruppi, associazioni e cooperative impegnate nel contrasto all’esclusione sociale .

Dal 1999 è Presidente dell’Associazione “Bambini in Romania”, che in collaborazione con la Fondazione rumena “Inima Pentru Inima”, svolge diverse attività di aiuto (volontariato, formazione degli educatori, creazione di case di accoglienza, prevenzione dell’abbandono).

Dal dicembre del 2000 è membro della Commissione centrale di beneficenza della Fondazione Cariplo Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’ISMU (Fondazione Cariplo per le iniziative e lo studio sulla multi etnicità).

Ha ricevuto inoltre l’onorificenza di cittadino benemerito del Comune di Milano, di Cavaliere della Repubblica e, nel 1999, l’Ambrogino d’oro.